Sistemi di Gestione Certificati

Per produrre e distribuire prodotti che soddisfano adeguatamente le esigenze dei clienti e le specifiche richieste, ARDEX ha implementato una politica ambientale ed energetica, oltre ai relativi procedure, per raggiungere i suoi obiettivi di business e allo stesso tempo minimizzare l’impatto sull’esaurimento delle risorse naturali, sul consumo di energia e sulla contaminazione dell’ambiente. Per questo, è stata delineata la seguente politica per raggiungere questi obiettivi aziendali.

ARDEX integra aspetti ambientali, energetici e di sicurezza, e i loro impatti, in modo responsabile nel contesto delle attività di business e dell’orientamento strategico. Vediamo questo come un’opportunità per plasmare il futuro.

In questo contesto, abbiamo stabilito principi d’azione in ARDEX. La riduzione del consumo energetico e l’aumento dell’efficienza energetica sono considerati un problema ambientale specifico. Pertanto, le questioni ambientali includono sempre le relative questioni energetiche.

ARDEX si impegna a rispettare tutte le leggi e gli altri requisiti rilevanti, a prendere le misure necessarie attraverso processi e procedure, a monitorare le modifiche alla legislazione e, se necessario, a implementarle.

Abbiamo implementato procedure e stabilito obiettivi per prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo, per minimizzare il rumore e per ridurre o utilizzare in modo più efficiente il consumo energetico. Il raggiungimento degli obiettivi viene regolarmente verificato.

Gli obiettivi ambientali sono in linea con l’orientamento strategico generale e, nel contesto delle possibilità tecnologiche e commerciali, sono realizzabili. ARDEX influisce sui suoi prodotti, formulazioni, processi produttivi e sulla scelta dei suoi fornitori in termini di raggiungimento degli obiettivi ambientali.

ARDEX si impegna a coinvolgere tutti i dipendenti nello sviluppo e nell’attuazione della sua politica ambientale, energetica e di sicurezza. Fondamentale per questo obiettivo è migliorare la comprensione dei dipendenti su questi temi attraverso la comunicazione, la formazione e lo sviluppo personale.

Gli obiettivi e i processi che supportano questa politica rappresentano l’approccio ecologico e sociale dell’organizzazione e sono considerati obiettivi a lungo termine che puntano al miglioramento continuo.

I principi di azione sono i seguenti:

  1. Consapevolezza della qualità, dell’ambiente, dell’energia e della sicurezza
  2. Definizione di obiettivi annuali di qualità, ambiente, energia e sicurezza
  3. Innovazione e qualità
  4. Produzione dei nostri prodotti in modo economico e rispettoso dell’ambiente
  5. Valutazione delle attività ambientali
  6. Minimizzazione dell’impatto ambientale
  7. Comportamento equo nelle relazioni commerciali
  8. Rispetto di tutte le leggi e i regolamenti pertinenti
  9. Per informazioni più dettagliate, leggi la Politica di Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza di ARDEX.
 
 

 

Norma ISO

L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) consente la certificazione dei sistemi di gestione di un’azienda. Esistono norme specifiche per settore e area. I sistemi di gestione di ARDEX sono certificati secondo le seguenti norme ISO:

Sistema di gestione della qualità ISO 9001

La gestione della qualità è al centro dell’ISO 9001 e garantisce il soddisfacimento delle esigenze del cliente e le richieste di ulteriori stakeholder.

Sistema di gestione ambientale ISO 14001

La tutela ambientale aziendale è al centro dell’ISO 14001, in quanto definisce le responsabilità, i comportamenti, i processi e le procedure per l’implementazione della gestione ambientale all’interno dell’azienda.

Sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001

La registrazione dei flussi energetici, dell’efficienza energetica e delle prestazioni energetiche, così come il miglioramento sostenibile di questi, sono al centro dello standard ISO 50001.