Sostenibilità convincente - nel sistema.

La nuova etichetta ARDEX ecobuild TECHNOLOGY contraddistingue i prodotti che sono particolarmente sostenibili. Vengono esaminati secondo criteri oggettivi e trasparenti e soddisfano alti standard in termini di costruzione sostenibile.

Il nostro obiettivo: rendere i prodotti più rispettosi dell’ambiente e dell’uso grazie a nuove tecnologie e materie prime, senza compromettere la lavorazione.

Dietro la tecnologia ecobuild c’è un sistema di valutazione dei prodotti completo e sistematico che considera non solo i criteri ecologici, ma anche la salute abitativa e le prestazioni tecniche.

Poiché l’etichetta viene assegnata solo ai prodotti più sostenibili in una categoria di prodotti, i prodotti con tecnologia ecobuild devono superare le prestazioni dei prodotti comparabili di ARDEX.

UNICO. TRANSPARENTE. SISTEMATICO.

I nostri prodotti ecobuild TECHNOLOGY vengono attentamente esaminati secondo l’approccio ESG (ambientale, sociale e di governance) in tre categorie di valutazione, a cui sono associati vari criteri di classificazione.

Mentre alcuni criteri sono obbligatori per un’attribuzione della tecnologia ecobuild (ad es. EMICODE EC 1PLUS e il più alto livello di qualità secondo DGNB), è possibile ottenere punti in altri criteri. Le nostre basi di valutazione, ponderazioni e definizioni saranno presto disponibili su questo sito.

La salute abitativa e quindi la qualità dell’aria negli ambienti interni sono sempre più importanti per i clienti. I prodotti contrassegnati con la tecnologia ecobuild sono a basso contenuto di inquinanti e si classificano al meglio per quanto riguarda la qualità dell’aria interna. Inoltre, devono soddisfare i più alti standard dei sistemi di certificazione degli edifici.

I prodotti devono dimostrare la loro efficacia nei seguenti criteri di valutazione per essere contrassegnati con l’etichetta ecobuild TECHNOLOGY:

Igiene dell’aria interna e basse emissioni, dimostrata da…

Certificazione con il sigillo EMICODE EC1PLUS e/o l’Angelo Azzurro
Rispetto degli standard del regolamento francese sulle emissioni VOC

Certificazioni degli edifici, dimostrata da…

Livello di qualità DGNB 4
almeno 2 punti nel processo di certificazione LEED

Con il nostro marchio ecobuild TECHNOLOGY, attribuiamo grande importanza alla conservazione delle risorse naturali e al nostro ambiente. A tal fine, ci affidiamo a dati comprensibili e trasparenti che raccogliamo, tra l’altro, attraverso l’uso di un software LCA (Analisi del Ciclo di Vita).

I nostri dati ambientali possono essere trovati nelle Dichiarazioni Ambientali dei Prodotti (EPD) sulla pagina del prodotto.

Troverete i seguenti criteri e dati nelle nostre EPD:

Impronta di CO2
Consumo energetico
Consumo d’acqua
Riciclabilità
Inoltre, teniamo conto dei seguenti criteri:

Uso di materiali rinnovabili
Uso di materiali riciclati

L’etichetta ecobuild TECHNOLOGY tiene conto dell’ambiente e delle risorse, della salute abitativa – e garantisce anche che le prestazioni tecniche rimangano ad un livello elevato come al solito. Solo i materiali da costruzione di alta qualità, che convincono nell’applicazione e co., possono avere successo in futuro. Offrono un vero valore aggiunto per gli applicatori e garantiscono i migliori risultati con una lunga durata.

I prodotti ecobuild TECHNOLOGY si distinguono per queste valutazioni:

maneggevolezza semplice, massimo comfort di applicazione e sicurezza nell’uso
imballaggio ben pensato
alta resa

I prodotti sostenibili nascono da aziende sostenibili. In ARDEX, per la nostra politica ambientale ed energetica, ci affidiamo ai sistemi di gestione già consolidati ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale) e ISO 50001 (Sistema di gestione energetica).

Nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità, in ARDEX riportiamo anche quanto segue:

Comunicazione del mix energetico del sito (sito di Witten: 100% energia verde e 100% gas verde)
Catena di approvvigionamento responsabile (Codice di condotta ARDEX)
Persone di riferimento per l’edilizia sostenibile
Persone di riferimento per la sostenibilità in ARDEX
A tal proposito: I principi ARDEX di azione sostenibile possono essere consultati qui.

 

FAQS

Sì, stiamo continuamente esaminando altre categorie di prodotti. Il nostro obiettivo è applicare l’etichetta ecobuild TECHNOLOGY a tutte le nostre categorie di prodotti e quindi offrire sistemi sostenibili. Poiché le valutazioni accurate e impegnative richiedono tempo, ciò avverrà probabilmente nella seconda metà del 2023. Troverete tutte le informazioni tempestivamente e in modo trasparente su questa pagina.

 

Per noi la sostenibilità va ben oltre i semplici dati ambientali.

Ad esempio, i dati di una Dichiarazione Ambientale del Prodotto (EPD) tengono conto solo dei dati ambientali per kg di prodotto, ma non del caso specifico di applicazione/area.

Per esempio, il prodotto A può avere dati ambientali migliori del prodotto B, anche se il prodotto A non è affatto adatto a questo caso di applicazione o ha una durata di vita molto più breve del prodotto B. Un esempio pratico può essere le fughe in aree ad alto carico.

 

Per le nostre materie prime rinnovabili, ci affidiamo al cosiddetto metodo di bilancio di massa. Il principio funziona come con l’energia verde, che viene immessa nella rete elettrica insieme all’energia convenzionale, senza che il cliente sappia alla fine quale energia arriva nella sua presa.

Per i prodotti ARDEX, questo significa: le materie prime fossili e rinnovabili vengono miscelate, con ARDEX che paga solo per le materie prime rinnovabili. Così facendo, possiamo aumentare gradualmente la quota di materie prime rinnovabili. Tuttavia, per quanto riguarda la produzione, l’elaborazione e la qualità, i prodotti rimangono invariati – e funzionano come al solito in modo affidabile.

 
 
 

No, questo è un punto su cui ci concentriamo particolarmente in ARDEX. La qualità delle materie prime rimane la stessa, solo il processo di produzione cambia e diventa più sostenibile. Pertanto, anche i prodotti ARDEX con l’etichetta ecobuild TECHNOLOGY continuano a convincere come al solito con il nostro altissimo standard di qualità.