Sostenibilità

ARDEX PUNTA ALLA SOSTENIBILITÀ

Per ARDEX, la sostenibilità è un componente fondamentale della filosofia aziendale. Da molti anni pensiamo e agiamo in modo responsabile e orientato al futuro, assumendoci così la responsabilità. Ad esempio, con l’uso parsimonioso delle materie prime e un rapporto equo e rispettoso.

Principi di ARDEX per l'azione sostenibile:

Gestire in modo responsabile le materie prime, gli imballaggi e i prodotti. Monitorare l’intera catena di fornitura.

Considerare il ciclo di vita di tutti i prodotti. Dallo sviluppo alla dichiarazione fino allo smaltimento.

Promuovere l’uso dei prodotti per la riparazione e il recupero. Questo ci aiuta ad evitare gli spechi.

Utilizzare l’energia in modo efficiente in tutti i processi aziendali. Attraverso il monitoraggio costante, si prevede di ridurre in modo sostenibile il consumo.

Decidere di evitare glii rifiuti. Inoltre, riutilizzare, riciclare o recuperare i rifiuti non evitabili.

Creare un ambiente di lavoro sostenibile. Rafforzare la consapevolezza dei dipendenti per la sostenibilità e renderli più responsabili.

LA SOSTENIBILITÀ COME RESPONSABILITÀ GLOBALE

Nel 2015, tutti i 193 Stati membri dell’ONU hanno firmato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e fanno parte dell'”Agenda 2030″.
Questo riguarda le aree dell’ambiente (ecologia), dell’economia (economia) e della società (sociale).

ARDEX si impegna per questi obiettivi. Sono una parte integrante della nostra strategia di sostenibilità.

INIZIATIVE E ADESIONI

La sostenibilità è misurabile – e lo scambio in questo settore è importante. Ecco perchè abbiamo aderito a varie iniziative e comunità.

ARDEX è membro fondatore della GEV (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.). L’obiettivo di questa iniziativa è sviluppare prodotti di alta qualità e a bassa emissione insieme a consumatori, artigiani e produttori. Il marchio EMICODE contraddistingue i prodotti particolarmente a bassa emissione.

Ardex è membro della DGNB (Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen), la Società Tedesca per l’Edilizia Sostenibile. Questa società si impegna attivamente per aumentare la sostenibilità nel settore dell’edilizia e degli immobili.

 

ARDEX è membro di Responsible Care (Chemischen Industrie e.V.), un’iniziativa dell’industria chimica. L’obiettivo di questa iniziativa è proteggere la salute e l’ambiente e garantire la sicurezza attraverso un comportamento responsabile.

 

Nella nostra sede in Germania, produciamo già con il 100% di energia elettrica e gas ecologici.

Inoltre, nel 2022 abbiamo messo in funzione il nostro impianto fotovoltaico e ora siamo in grado di produrre autonomamente la nostra elettricità su una superficie di circa 5000 metri quadrati.

 

Il termine sostenibilità è diventato un concetto chiave dell’uso delle risorse nel XVIII secolo attraverso la silvicoltura. Oggi, la sostenibilità è intesa come un concetto complessivo, che può essere spiegato attraverso il modello a tre pilastri della sostenibilità: obiettivi ecologici, economici e sociali. In ARDEX, sostenibilità significa agire in modo responsabile con consapevolezza sociale in tutti e tre i settori.

La costruzione sostenibile spesso è associata principalmente ad aspetti ecologici. Tuttavia, questo campo include molto di più. Oltre alla scelta di materiali da costruzione appropriati, la costruzione sostenibile comprende anche criteri economici, come i costi e il consumo, ad esempio nella manutenzione dell’edificio, oltre alle possibilità di modernizzazione e riutilizzo.

EPD sta per Environmental Product Declaration (Dichiarazione ambientale del prodotto) ed è usata come base dati indipendente per la valutazione ecologica degli edifici.